INSERIMENTO LAVORATIVO

La SoMS sostiene percorsi di inserimento lavorativo per persone con disabilità, con interventi mirati, personalizzati e costruiti in rete. L’obiettivo è accompagnare la persona verso l’autonomia, favorendo l’accesso al lavoro attraverso strumenti concreti, relazioni di supporto e connessioni territoriali.

Un sostegno concreto, grazie ad ARROTONDA SOLIDALE

Queste attività sono rese possibili grazie ai contributi raccolti tramite Arrotonda Solidale, un meccanismo mutualistico attivo all’interno del Gruppo Intesa Sanpaolo. I dipendenti che aderiscono scelgono di arrotondare per difetto il proprio stipendio netto, donando i centesimi residui al finanziamento di progetti a supporto dell’occupabilità delle persone con disabilità. Un gesto semplice, ma potente: ogni contributo alimenta un fondo comune che la SoMS utilizza per attivare interventi di supporto concreto all’inserimento lavorativo.

Grazie a questo fondo, la SoMS può coprire spese legate all’inserimento lavorativo, tra cui:

  • formazione propedeutica al lavoro
  • tutoraggio e accompagnamento
  • strumentazione hardware e software
  • spostamenti casa-lavoro

Ogni intervento è costruito in dialogo con la persona, tenendo conto delle sue esigenze, delle sue risorse e del contesto in cui si inserisce.

Non solo risorse, ma anche rete

La SoMS è in continua connessione con il territorio e collabora attivamente con realtà che si occupano di inclusione lavorativa. In particolare, è in relazione con Fondazione Intesa Sanpaolo ente filantropico che, utilizzando lo stesso strumento di Arrotonda Solidale, finanzia enti del Terzo Settore, comprese le cooperative di tipo B, impegnate in progetti di inserimento lavorativo per persone con disabilità.

Questa rete ci consente di:

  • intercettare buone pratiche e opportunità
  • attivare collaborazioni con soggetti qualificati
  • costruire percorsi che uniscono risorse economiche, competenze e relazioni

Con SoMS, non si accede solo a un contributo, ma a un ecosistema che lavora per l’autonomia e la dignità delle persone.

👉 Per attivare questa iniziativa scrivi a: somsperilpersonaledelgruppointesasanpaolo@intesasanpaolo.com